Le pellicole oscuranti più performanti garantiscono un livello di respingimento dell’energia solare (TSER) superiore al 60% che facilitano, anche nella stagione più calda, il mantenimento di una adeguata climatizzazione interna all’abitacolo con un ridotto utilizzo dell’aria condizionata. Ciò consente di ridurre sia i consumi di carburante che i costi di manutenzione del climatizzatore.
La luce visibile trasmessa (VLT), con le pellicole più scure può essere ridotta anche del 95%, garantendo un eccezionale livello di privacy sia per le persone che per le cose all’interno della vettura con vetri oscurati.
In caso di rottura le pellicole trattengono eventuali frammenti evitando il rischio di colpire le persone all’interno dell’abitacolo.
In funzione della propria vettura è possibile scegliere la tonalità di colore più adatta, in grado di migliorare l’aspetto estetico del veicolo. Bisogna sapere però che i valori che impattano di più su alcune delle principali caratteristiche della pellicola quali visibilità trasmessa, livello di respingimento dell’energia solare, riduzione di abbagliamento, ecc. sono in netta correlazione con la gradazione scelta.
La colorazione non ha, al contrario, alcuna efficacia di respingimento degli UV (che dipende dalle caratteristiche dello specifico strato di film inserito nella pellicola) o sulla resistenza alla rottura che è conseguenza del materiale con cui è realizzata e del suo spessore.
Giovanni Andreacchio
Andreacchio Group